La mia Formazione…

Ogni Psicologo, durante la propria formazione, si focalizza su

quelle attività che sono più affini alla propria personalità e alle proprie capacità.

Per quanto mi riguarda, gran parte della mia formazione si è concentrata sui disturbi o deficit di natura neurocognitiva che possono conseguire a un episodio ictale (ictus ischemico o emorragico), a un trauma cranico (es. successivo a un incidente), a uno stato dementigeno (demenza senile e senile precoce) o a uno stato di invecchiamento sano, non patologico.

Mi sono Laureata in Psicologia a indirizzo Cognitivo; in questo corso di Laurea, le materie principalmente trattate sono state quelle riguardanti le funzioni cognitive (es. attenzione, apprendimento, memoria, pensiero e ragionamento) e la loro interazione con i vari stati emotivi, i vari disturbi neuropsicologici conseguenti a particolari lesioni o “malfunzionamenti” di più o meno specifiche regioni cerebrali e i vari metodi di riabilitazione di questi disturbi.

Ho frequentato un Corso di Perfezionamento Neuropsicologia Clinica nel Ciclo della vita con i seguenti moduli:

1. le basi neurobiologiche del comportamento e la neuropsicologia delle funzioni cognitive

2. invecchiamento e patologie della terza età

3. i disturbi dell’apprendimento in età evolutiva

e un Corso di Alta Formazione in Neuropsicologia Clinica dell’adulto con i seguenti moduli:

1. i disturbi acquisiti del linguaggio 

2. i disturbi attenzionali visuospaziali e somatosensoriali 

3. i disturbi visuocostruttivi e dell’orientamento topografico 

4. i disturbi della memoria 

5. i disturbi disesecutivi

Sono Dottore di Ricerca in Neuroscienze ( il nome reale del corso di Dottorato è “Neuroimaging Funzionale: dalla biologia molecolare alle scienze cognitive”… troppo lungo 😀 ). Durante il mio progetto di ricerca mi sono occupata soprattutto di come le emozioni interagiscono con i processi di memoria in gruppi di adolescenti e anziani.

Infine, sono attualmente al terzo anno di Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. In questi anni di scuola, ho iniziato a lavorare con i bambini sia nella valutazione che nella riabilitazione delle difficoltà e dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) in generale.

Lascia un commento